Il solare termico

Il solare termico è composto principalmente da collettori solari termici come dispositivi concepiti per captare l’energia luminosa trasmessa dall’irraggiamento solare, per comunicarla ad un fluido termo conduttore sotto forma di calore (liquido o gassoso), per poi stoccarlo in un accumulatore termico. Questa energia calorifica può poi essere utilizzata per la produzione d’acqua calda sanitaria, per il riscaldamento d’edifici oppure per diversi processi industriali.

La tecnologia solare termica si suddivide in vari tipi d’applicazioni, dal riscaldamento di piscine con collettori leggeri alle centrali solari termodinamiche che producono con dei sistemi di accoppiamento calore-forza del calore e dell’elettricità. Il fluido termo conduttore può essere dell’aria, dell’acqua corrente, un miscuglio antigelo (p. es. acqua-glycol), un fluido a transizione di fase, o ancora un olio che possiede una temperatura di vaporizzazione più elevata per le applicazioni che necessitano di alte temperature (p. es. sterilizzazione ad alta temperatura).

Gli impianti solari termici sono utilizzati in anzi tutto per la produzione d’acqua calda sanitaria per le abitazioni individuali, in particolare sono anche utilizzati per dei sistemi solari termici combinati individuali e collettivi (p. es. acqua calda sanitaria e riscaldamento di edifici), per delle centrali di riscaldamento solare, per dei processi industriali e pure per la climatizzazione solare termica (p. es. estrazione di calore dall’aria ambiente)!

Future Energy SA

Contatto

Future Energy SA

Case Postale 9

CH-1070 Puidoux

Tel. +41.31.311.54.50

info@futurenergy.ch