Il fotovoltaico

Il fotovoltaico è un’energia elettrica rinnovabile prodotta dall’irraggiamento solare. La cellula fotovoltaica è il componente elettronico di base che utilizza l’effetto fotoelettrico della luce del sole. Più cellule collegate tra di loro formano un modulo solare fotovoltaico, diversi moduli collegati in serie e/o in parallelo formano un’installazione solare che produce elettricità. Questo tipo d’impianto di produzione propria si può realizzare con o senza allacciamento alle rete elettrica pubblica.

Le installazioni isolate possono consumare direttamente l’elettricità prodotta in luoghi non collegati alla rete elettrica, questo tipo d’impianto sarà equipaggiato con delle batterie cosi da potere stoccare l’elettricità e usarla anche al di fuori dalle ore di produzione (p. es. di notte). Le installazioni fotovoltaiche possono anche essere collegate alla rete elettrica pubblica, questo genere d’impianto sarà equipaggiato con degli inverter che trasformano la corrente continua in corrente alternata in base alle caratteristiche specifiche di ogni rete locale (p. es. frequenza di 50 Hz). Questa seconda categoria d’installazioni non necessita per principio d’impianto di stoccaggio, l’elettricità è consumata direttamente dai consumatori più vicini sulla rete elettrica.

La tecnologia fotovoltaica si suddivide in moduli solari monocristallini da una parte, che possiedono un’efficacia maggiore per unità di superficie e sono principalmente utilizzati per delle superfici ristrette.  Moduli solari policristallini d’altra parte, che hanno attualmente il miglior rapporto qualità/prezzo, ragion per la quale il loro utilizzo domina oggi il mercato dell’energia fotovoltaica, con un rendimento ottimale e una durata di vita prevedibile di oltre 30 anni.

I moduli solari amorfi hanno finalement un potenziale considerevole per l’industria solare futura con applicazioni diverse e con il miglior rendimento per luce diffusa. le celle di silicio amorfo possiedono però un efficacia inferiore di quasi 50% in paragone con un modulo cristallino standard, di conseguenza sono più adatti a delle installazioni fotovoltaiche di misura industriale e per parchi solari di grandi dimensioni con un economia conseguente sui loro costi di produzione e il bilancio CO2 !

Future Energy SA

Contatto

Future Energy SA

Case Postale 9

CH-1070 Puidoux

Tel. +41.31.311.54.50

info@futurenergy.ch