L’energia eolica
L’energia eolica è il prodotto della tecnologia moderna che permette di raccogliere la forza motrice del vento, utilizzata per la macinazione meccanica del grano nei mulini a vento già da diversi secoli, e trasformata per mezzo di un aerogeneratore in energia elettrica rinnovabile dall’inizio del 21esimo secolo.

La produzione d’energia elettrica è nel caso presente il frutto dell’accoppiamento di un rotore e di un generatore elettrico per la produzione di corrente continua o alternata. Il/i generatore/i è/sono collegato/i alla rete di distribuzione elettrica per le unità di produzione industriale, oppure possono funzionare in un sistema “autonomo” con generatore a combustione e/o con un parco di batterie o altri dispositivi di stoccaggio d’energia (p. es. pompaggio per turbina idroelettrica).

Il totale mondiale della potenza eolica installata raggiungeva 369,6 GW alla fine del 2014, in aumento di 51,5 GW in un anno con una crescita di 16,2%, contro 12,4 nel 2013. La Cina ha installato 23,35 GW, ossia 45,2% del totale mondiale 2014, e detiene a lei sola il 31% del parco eolico mondiale a fine 2014!